Pagina non trovata

Sabato 23 marzo: Verde di terra e di mare

Sabato 23 marzo il Parco di Miramare e l’Area Marina Protetta saranno protagonisti di un evento promosso congiuntamente dal Museo Storico e il WWF per celebrare due importanti ricorrenze: la Giornata internazionale delle Foreste (21 marzo), istituita dalle Nazioni unite per accrescere la consapevolezza del valore inestimabile di tutti i tipi di foreste e dei pericoli della loro compromissione, e l’Ora della Terra- Earth Hour, la grande manifestazione globale del WWF che ogni anno unisce tutto il pianeta in un gesto simbolico – quello di spegnere le luci per un’ora – per riportare l’attenzione sulla grande sfida dei cambiamenti climatici e l’importanza del contributo di ognuno per assicurarci un pianeta sano e un futuro di benessere per tutti.

Il 23 marzo dalle 15.30 alle 17.30, dunque, l’importanza del mondo vegetale come alleato prezioso nella mitigazione dei cambiamenti climatici sarà al centro di un appuntamento per famiglie alla scoperta  delle foreste di terra e di mare, passeggiando accompagnati dai biologi dello staff didattico del WWF lungo i viali dello splendido Parco di Miramare tra alberi monumentali e piante ornamentali, tra specie esotiche e macchia mediterranea, fino ad arrivare al BioMa per parlare di piante e alghe marine, grandi, piccole e piccolissime, che osserveremo grazie all’utilizzo di lenti di ingrandimento e microscopi nell’aula didattica del WWF, per poi concludere con un piccolo laboratorio creativo. Scopriremo così similitudini e differenze tra piante terrestri e marine e le alghe, tutte accomunate dall’importante ruolo di produrre ossigeno, mitigare i cambiamenti climatici e garantire una serie di servizi ecosistemici fondamentali per la nostra sopravvivenza e per il benessere del nostro Pianeta.

Prima di salutarci, ad ogni famiglia sarà infine donata una candela, realizzata da un produttore locale, da accendere la sera stessa per aderire all’Ora della Terra e allo spegnimento collettivo delle luci, che dalle 20.30 alle 21.30 unirà città, paesi e comunità da un emisfero all’altro del pianeta in un gesto simbolico, ma visibile, in difesa della nostra casa comune.

All’onda di buio – che ogni anno spegne le luci di piazze, monumenti, case e aziende in 190 Paesi del mondo, dal Colosseo alla Torre Eiffel, dalle piramidi di Giza all’Empire State Building – quest’anno aderirà anche il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, spegnendo per un’ora tutte le luci della dimora asburgica che rimarrà insolitamente al buio per dare un segnale simbolico ma concreto sui rischi che comportano i cambiamenti climatici.

La partecipazione all’appuntamento – riservato alle famiglie con bambini dai 6 anni – è gratuita ma i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria inviando una mail a info@ampmiramare.it, indicando nomi e cognomi dei partecipanti e un recapito telefonico. L’iscrizione si intende ultimata alla ricezione della conferma scritta da parte della segreteria.

L’iniziativa fa parte del programma dei “Piccoli Incontri con la biodiversità” rivolti al pubblico dei più piccoli e alle loro famiglie ed è realizzata grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (L.R. 16/2016).