Ricerca

Tra i compiti istituzionali della Area Marina Protetta di Miramare c'è anche la ricerca scientifica applicata alla gestione delle risorse marine, che qui diventa uno strumento con cui attuare misure di tutela ambientale e far interagire uomo e specie protette nel rispetto degli equilibri naturali: una sorta di laboratorio per lo sviluppo costiero ecosostenibile. ricerca subIn quest'ottica, lo studio degli ecosistemi e delle specie locali protette rappresenta un elemento gestionale fondamentale per la Riserva poiché, tramite il monitoraggio costante, fornisce dati che permettono di verificare regolarmente la buona conduzione dell'area e di apportarvi, se necessario, gli opportuni adattamenti.
L'attività di ricerca e monitoraggio della Riserva  si è sempre inserita non solo nel contesto scientifico cittadino ma anche nel panorama nazionale ed internazionale. La collaborazione con i principali istituti che si occupano del mare come l’Università degli Studi di Trieste e l’OGS (l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale) ha permesso di sfruttare al meglio competenze diverse e specifiche e si è tradotta in concrete misure di tutela marina e di promozione del concetto di aree marine protette.
A documentare l'intensa attività ormai decennale di ricerca ci sono decine di pubblicazioni scientifiche, didattico divulgative e tesi (qui a sinistra è consultabile l'elenco integrale), oltre a una vasta scelta di pubblicazioni tutorials acquistabili anche presso il Centro visite, e adatte a diversi livelli di età.

News ricerca

Presso l’AMP di Miramare è stata svolta una parte delle campagne di ricerca che hanno portato alla pubblicazione del libro “Corallinales del Mar...
Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre