CENTRI ESTIVI

a riva Versione 2

ESTATE A MIRAMARE

Ogni estate l’Area Marina Protetta di Miramare si trasforma in una grande aula a cielo aperto in cui centinaia di bambini trascorrono intere settimane immersi nel mare protetto e nella natura, assaporando il piacere delle scoperte, emozionandosi e imparando ad amare la biodiversità e il mondo che ci circonda grazie alla conoscenza e alle esperienze dirette. Escursioni di snorkeling e in barca, passeggiate nella Riserva MaB, laboratori scientifici e attività ludico-educative sulla sostenibilità si alternano nel programma settimanale di attività, ogni anno rinnovato dallo staff di biologi e naturalisti del WWF.

Snorkeling_sotto_al_castello_amp_miramare

IL PROGRAMMA 2024

L’estate 2024 a Miramare? Sarà, come sempre, una vera e propria immersione nella natura, tra il mare (ovviamente!) e il Carso, tra attività all’aria aperta, escursioni, giochi, socializzazione e divertimento, conditi da due ingredienti che al WWF e all’Area Marina Protetta non mancano mai: conoscenza e sensibilizzazione ambientale.
Da giugno ad agosto tornano anche quest’anno i centri estivi proposti dallo staff WWF, con proposte diverse a seconda delle età, dalle tradizionali settimane riservate alla fascia 7-13 anni ai Rock&Sea Camp per gli adolescenti (14-18 anni), fino ad un’intera settimana di centro estivo “Paguri” – novità di quest’anno – dedicata ai più piccoli (5-6 anni).

Le iscrizioni per tutte le attività estive aprono ufficialmente giovedì 4 aprile nelle modalità indicate nei regolamenti delle singole proposte.
Solo per informazioni (no iscrizioni): 040 224147 int.3 – lun-ven 10.00-13.00

Ed ecco il dettaglio delle 3 proposte per la stagione 2024:

5-6 anni

CENTRO ESTIVO “PAGURI” – NOVITÀ!

Per chi: 5-6 anni
Quando: dal 12 al 16 agosto

Un’intera settimana per i bimbi che non hanno ancora una grande confidenza con l’acqua e con l’attrezzatura da snorkeling: è la novità dell’estate 2024, rivolta ai bambini e alle bambine in età prescolare, tra i 5 e i 6 anni, che lo staff WWF accoglierà a Miramare con attività ludico-didattiche proposte presso il Biodiversitario Marino e la spiaggia protette. Ogni giorno i piccoli partecipanti verranno coinvolti in letture teatralizzate, giochi educativi, laboratori creativi presso il Biodiversitario Marino. Tolti i vestiti e le scarpe, sarà poi la volta della spiaggia protetta di fronte alle Scuderie e dello specchio d’acqua antistante dove, rigorosamente in acqua bassa, i bambini verranno coinvolti in un’attività di osservazione degli organismi marini, muniti di maschera personale o di speciali visori messi a disposizione dall’AMP.

Per l’estate 2024, il baby centro estivo sarà proposto nella settimana dal 12 agosto al 16 agosto, tutti i giorni in orario 8.30-15.00.

Scarica QUI il Regolamento del centro estivo “Paguri”

7-13 anni

CENTRI ESTIVI 2024

Per chi: 7-13 anni
Quando: dal 10 giugno al 30 agosto

Da lunedì 10 giugno fino al 30 agosto, per 12 settimane i bambini e le bambine tra i 7 e i 13 anni (unico requisito, l’autonomia nel nuoto e la confidenza con l’attrezzatura da snorkeling) potranno partecipare ai tradizionali centri estivi dell’AMP, per esplorare insieme alle guide qualificate del WWF la biodiversità del mare protetto e della Riserva MaB UNESCO di Miramare. Salvo alcuni incursioni al Biodiversitario Marino, tutte le attività si svolgeranno all’aria aperta, potendo contare sia sul REEFugio, l’aula attrezzata di 100 mq sul retro delle Scuderie, che su quelle vere e proprie aule a cielo aperto rappresentate dal mare, dalla spiaggia protetta e dal Parco di Miramare.

A scandire le giornate dei bambini e dei ragazzi che parteciperanno ai nostri campi, le immancabili escursioni quotidiane di seawatching a “caccia” della biodiversità sommersa, l’appuntamento ormai consolidato con i binomi delle unità cinofile, un’escursione in SUP nella zona di Grignano accompagnata da un istruttore qualificato e una a bordo della barca elettrica dell’AMP per poi immergersi nelle acque protette con maschera e boccaglio. Completerà il programma una gita a Basovizza per passeggiate negli ambienti carsici con una speciale visita speleologica guidata alla Grotta Nera e – novità di quest’anno – un’attività di avvicinamento agli animali della fattoria con l’azienda agricola Wild Souls nelle prime 6 settimane, mentre nelle settimane successive i volontari del “Corpo pompieri volontari” farà coinvolgeranno i ragazzi in un’attività dimostrativa ed esperienziale per scoprire le attrezzature e i dispositivi che vengono utilizzati per spegnere gli incendi boschivi.

Come ogni anno, le uscite si alterneranno ad attività teoriche, pratiche e ludico-didattiche che affronteranno i temi che da sempre contraddistinguono l’offerta divulgativa dell’AMP Miramare – biologia marina, ecologia, conservazione e tutela dell’ambiente, lotta all’inquinamento e utilizzo sostenibile delle risorse naturali – ma anche laboratori di riciclo creativo, di disegno naturalistico open air e di fotografia naturalistica.

Scarica QUI il Regolamento dei centri estivi

14-18 anni

ROCK&SEA CAMP 2024

Per chi: 14-18 anni
Quando: 17-21 giugno, 1-5 luglio; 29 luglio-2 agosto

Quale modo migliore per schiodare i vostri ragazzi e ragazze da smartphone e computer se non convincendoli a trascorrere intere giornate all’aria aperta, tra sport e socializzazione con i coetanei?
Giunti ormai alla quarta edizione, per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni tornano anche quest’anno i Rock&Sea Camp, settimane all’insegna dell’esplorazione e delle esperienze in natura rigorosamente “zaino in spalla”, accompagnati dalle guide dello staff WWF: per farlo ci muoveremo a piedi o i con i mezzi pubblici, per raggiungere alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro territorio, dalle risorgive del Timavo a Muggia, da scoprire con escursioni e passeggiate naturalistiche, passando per Basovizza dove andremo alla scoperta di una grotta naturale; senza infine dimenticare il mare, che esploreremo con l’immancabile snorkeling a “caccia” della biodiversità sommersa e con un’escursione in SUP per monitorare le specie pelagiche nella zona di Grignano, coniugando sport, scienza e divertimento.

Diverse le novità di quest’anno: una mattinata trascorsa con un’erborista che coinvolgerà i ragazzi in un’attività esperienziale dedicata agli oli essenziali e alle piante aromatiche del nostro Carso e la visita ad una casa carsica, luogo speciale che testimonia la vita degli abitanti del Carso del passato; e poi un’escursione naturalistica lungo la Traversata Muggesana, passeggiando tra boschi e vigneti e scoprendo segreti e curiosità sulla flora e la fauna di questo territorio.

Per l’estate 2024, i Rock&Sea Camp si svolgeranno nelle seguenti settimane:

> 17-21 giugno
> 1-5 luglio
> 29 luglio-2 agosto

Scarica QUI il Regolamento dei Rock&Sea Camp