Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio
Riserva Naturale Marina di Miramare - Home
Home / Didattica

Didattica

Sin dal 1989 il team didattico della Riserva marina di Miramare progetta e svolge attività per scuole di ogni ordine e grado consentendo la scoperta e lo studio di un ambiente difficilmente accessibile e quindi poco conosciuto come quello marino. Lo staff di biologi e naturalisti che segue la didattica utilizza metodiche "hands-on" che si rifanno alla filosofia degli omologhi centri americani ed inglesi all'avanguardia nella sperimentazione delle tecniche di educazione ambientale, coinvolgendo costantemente in maniera attiva gli studenti nella scoperta e nell'interpretazione ambientale.

Accanto ai metodi classici di analisi della ricerca d'ambiente (rilievo di parametri ambientali, campionamento di fauna e flora, elaborazione di studi lungo transetti, etc.) vengono utilizzate tecniche che si valgono di un approccio sensoriale e che coinvolgono con successo i ragazzi in percorsi didattici.

Le attività di educazione ambientale sono diversificate per coprire le differenti esigenze delle classi e degli insegnanti e vanno dagli interventi di mezza giornata o di una giornata intera ai soggiorni residenziali, le "Settimane Azzurre", di tre, quattro o cinque giorni.

 

NOTIZIE UTILI

Per raggiungere il CEAM:
con autobus pubblici urbani: linea n°36 direzione Grignano, fermata al capolinea di Grignano.
con autobus pubblico extra-urbano: linee della SAITA e dell'ATP con fermata a Grignano.
con il treno: linea Venezia - Trieste o Udine -Trieste con fermata alla stazione di Trieste C.le (successivo trasferimento con bus n°36). Alcuni treni locali si fermano anche alla stazione di Miramare.
Mezzi privati: strada costiera triestina (SS14) fino al bivio per Grignano mare. Entrata dal cancello secondario per il Parco di Miramare.

Organizzazione delle attività:
La sequenza delle attività scelte può subire variazioni dipendenti da necessità logistiche oltre che da condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Carta dei servizi
scarica in formato pdf

Periodo delle attività:
I moduli proposti dal CEAM possono essere svolti nei periodi: gennaio-giugno, settembre-novembre.
Si porta a conoscenza che in deroga al divieto di effettuare viaggi nell'ultimo mese di lezione, si può far riferimento alla circolare ministeriale n° 221 prot. 1261 del 14/10/1992 in merito alle attività collegate con l'educazione ambientale (comma 7.2).

Abbigliamento:
E ssendo attività che si svolgono in campo si consiglia abbigliamento e scarpe comode ed idonee.

PRENOTAZIONI

Le prenotazioni si effettuano in via preventiva per telefono (allo 040/224147 dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 15,00) al fine di concordare la data, ma si considerano confermate solo ad avvenuta comunicazione scritta tramite invio via posta, fax o e-mail dell’apposito modulo di prenotazione debitamente compilato.

Scarica il modulo

 

 

 
Progetti in corso
Progetti svolti
 

UTILITIES
Stampa questa pagina
Invia ad un amico
Aggiungi ai preferiti
 

ARCHIVIO NEWS
Febbraio 2008: Corso di formazione per nuovi operatori didattici
PARCHI & PARCHI 2007: giovani a caccia di immagini per raccontare la vita e le attività delle Aree Naturali Protette in Italia
L'e-learning come strumento per corsi di aggiornamento per insegnanti....
Nuovi programmi panda Club
Il più importante programma rivolto dal WWF alle scuole dell'obbligo è la Campagna Panda Club, un appuntamento che si ripete ogni anno dalla fine degli anni ottanta.....
vai alle news

 
La riserva | Progetto Marea | Ricerca | Golfo di Trieste | Subacquea | Didattica | Educational
© 2004 Riserva Naturale Marina di Miramare | Viale Miramare, 349 | 34014 Grignano - Trieste
WWF Italia